I BAMBINI CHE RIDONO SONO PIU’ SERENI

I BENEFICI DELLA RISATA NEI BAMBINI

 

I bambini che ridono sono più sereni, sono molto curiosi e vanno stimolati continuamente. Basta anche una piccola cosa per farli scoppiare in una risata irresistibile.

Alcune cose che a noi adulti sembrano ormai così scontate possono, invece, scatenare una grassa risata soprattutto nei più piccoli.

Possiamo sperimentarlo nella vita di tutti i giorni: anche se hanno pochi mesi di vita, riescono a vedere il lato buffo o ironico delle cose e possono ridere a crepapelle anche per cose molto semplici.

I bambini ridono sin da piccolissimi, ben prima di quanto immaginiamo: il 90% di loro ride nei primi due mesi di vita, ma molte segnalazioni indicano in maniera inequivocabile che  ridono ben prima.

Inoltre sembra che i maschi abbiano maggiore senso dell’umorismo. Possono ridere fino a 50 volte al giorno, contro le 37 volte delle femmine.

Ridere è un comportamento sociale ed è indubbiamente modulato ed influenzato dalle persone con cui il bambino vive la sua più stretta relazione, cioè i genitori.

Inoltre il riso, esattamente come il pianto, è il principale strumento di comunicazione tra genitore e figlio e ne rafforza il legame nel primo anno di vita.

Il primo modo per far ridere un bambino è il solletico. Guardarsi allo specchio li fa molto ridere,  non si riconoscono davanti allo specchio fino ad almeno 18 mesi di vita e ciò li fa divertire. Il bagnetto, il gioco del cucù.

Per i bambini piccoli basta poco per scatenare una risata davvero sincera, un interruttore della luce che si accende e spegne, un rumore inaspettato, una frase o un’espressione del genitore.

Ridere ha benefici che molti non immaginano neppure. Tra questi, ricordiamo che è un potente calmante psicologico senza effetti collaterali.

È stato dimostrato che ridere e il senso dell’umorismo contribuiscono a preservare la buona salute emotiva.

Perché ridere è una vera medicina

benefici della risata nei bambini

Precedente TATA IN AIUTO ALLE MAMME CHE LAVORANO Successivo CURRICULUM SARA